Il territorio di Militello in Val di Catania , fino al 1861 Militello in val di Noto, comune della città metropolitana di Catania è situato sulle propaggini settentrionali dei monti lblei ad una altezza di 413 metri s.l.m.
Il territorio del comune è formato da un substrato calcareo tipico dei Monti lblei con affioramenti di antiche lave basaltiche ben visibili all’entrata sud del Paese, in corrispondenza della “Gola del Calcarone” che conferisce all’area peculiarità pedologiche singolari.
Terra di lunghe tradizioni agricole avvantaggiata dalla posizione collinare e dalla qualità dei terreni dove da tempo dimorano i fichi d’lndia vanto dei coltivatori locali, gli agrumeti frutto di sapienti innesti e gli oliveti costituiti da piante secolari e da impianti di recente realizzazione.
La cucina tipica Militellese, contraddistinta da un amore per la propria terra e dal forte legame con le radici è caratterizzata da prodotti coltivati e raccolti nei propri territori. Tra questi prodotti unici, si posiziona tra le eccellenze l’olio extra vergine di oliva.
“Se oltre ai prodotti di qualità e alla buona tavola amate la cultura, i luoghi d’arte e di storia Vi invitiamo a visitare il nostro paese e lo straordinario patrimonio che lo caratterizza. Un patrimonio che noi desideriamo preservare , valorizzare e farvi conoscere! “
Cenni Storici Militello
Patrimonio dell’Umanità
Il paese poggia le sue basi sulla valorizzazione dell’immenso patrimonio monumentale ed artistico che gli è valso il prestigioso inserimento da parte dell’UNESCO nella ” World heritage list “.Tale riconoscimento è dovuto alla grande dimensione artistica delle chiese, dei monumenti e dei palazzi.