Gli uliveti del marchio “L’oro del Principe” sono costituiti da piante secolari e da impianti di recente realizzazione, sono gestiti coniugando tradizione ed innovazione, a tutela di qualità e sicurezza alimentare, nel rispetto dell’ambiente.
Le cultivar presenti sono in prevalenza Tonda iblea (“Marmurigna”), Nocellara etnea, Ogliarola messinese (“Ugghiarola”), Nocellara messinese (“Romana”); tutte varietà inserite nel disciplinare di produzione dell’ IGP Sicilia.
Detto riconoscimento viene attribuito solo a quelle coltivazioni che dimostrano una tradizione produttiva consolidata, un legame inscindibile con il territorio di provenienza e un tessuto socio-imprenditoriale adeguato che permettono il raggiungimento di elevati standard qualitativi.
Infatti, la raccolta precoce, all’inizio dell’invaiatura delle olive, la rapidità nel conferimento e nella molitura e la conservazione secondo gli standard più moderni, consentono di ottenere un prodotto che conserva i profumi, il sapore e le qualità organolettiche di una spremuta di olive appena fatta per regalare ai commensali “un’esperienza sensoriale unica”.
Per tutte le motivazioni sopra esposte, gli uliveti del marchio “L’oro del Principe” sono stati autorizzati a fregiarsi del marchio IGP SICILIA.
L’area di produzione ricade in un territorio tradizionalmente legato alla produzione di olio extravergine di oliva ed inclusa nella zona a denominazione di origine protetta “Monti iblei” sottozona Trigona Pancali.