Coltivazione
La zona di produzione delle olive destinate alla produzione dell’olio extra vergine di oliva comprende il territorio di Militello in Val di Catania ed i Comuni limitrofi.I nostri uliveti, costituiti da piante secolari e da impianti di recente realizzazione, sono gestiti coniugando tradizione ed innovazione, a tutela di qualità e sicurezza alimentare, nel rispetto dell’ambiente. La coltivazione, attuata con il metodo biologico, avviene con tecniche agronomiche tramandate da padre in figlio e migliorate nel tempo con la ricerca e l’innovazione.
Raccolta
La raccolta delle olive destinate alla produzione dell’olio extra vergine di oliva avviene in un periodo che va dall’inizio di Ottobre a fine Novembre. Si svolge con la raccolta esclusivamente delle olive sull’albero con l’ausilio di grandi reti a terra per contenere le olive. Successivamente, dopo la separazione delle foglie e anche delle drupe non conformi, le olive vengono riposte in cassette di plastica alimentare, conservate in luogo fresco ed areato e molite entro le 48 ore dalla raccolta.
Molitura
Prima della molitura le olive devono essere sottoposte ad un processo di defogliazione e lavaggio a temperatura ambiente.Il processo di molitura viene eseguito presso il frantoio Di Giorgi , socio del marchio “L’Oro del Principe” ed associato A.I.F.O. (Associazione Italiana Frantoiani Oleari) Sicilia che utilizza un impianto a ciclo continuo a temperatura controllata.
Stoccaggio
L’olio estratto viene raccolto in silos di acciaio inox per riposare e lasciar decantare in modo completamente naturale le piccole parti solide presenti. Dopo tale periodo di chiarificazione, che dura circa un mese, l’olio viene separato dalla morchia e travasato in silos di acciaio in atmosfera di azoto al fine di preservarne caratteristiche chimiche ed organolettiche. Segue la fase di confezionamento per la vendita.Tutti questi passaggi avvengono in locali locale attigui al frantoio al fine di proteggere il prodotto dalla luce e mantenerlo a temperatura controllata .
Imbottigliamento
Da sempre viene curata con la massima attenzione la fase dell’imbottigliamento, poiché le bottiglie e le latte devono conservare perfettamente la qualità dell’olio, mantenendo inalterate le sue caratteristiche di freschezza e gusto. L’olio pronto per la vendita viene confezionato, nei sopracitati locali di deposito, in diversi formati e dimensioni. L’imbottigliamento avviene in bottiglie di vetro scuro o latta, al riparo dalla luce e fonti di calore ed etichettate con il marchio registrato “L’Oro del Principe” costituito da un logo raffigurante una torre e un arco che riproduce i resti del castello Branciforte di Militello in Val di Catania .
Etichettatura
Nell’ etichetta sono riportate tutte le fondamentali informazioni per rendere pienamente edotto il consumatore di tutte le caratteristiche dell’olio extravergine d’oliva. L’importanza della corretta lettura dell’etichetta dei prodotti alimentari è il presupposto essenziale per effettuare una scelta alimentare sana, corretta e consapevole. L’etichetta consente da un lato alle aziende di presentare i propri prodotti, sottolineandone gli aspetti qualitativi e il rapporto qualità/prezzo, e dall’altro lato è la più importante fonte di informazioni per i consumatori.