Su iniziativa di otto Produttori olivicoli di Militello in Val di Catania e del Frantoio Di Giorgi è stato creato un Marchio Collettivo Comune: “L’Oro del Principe“.
Il legame con la propria terra, l’amore ed il rispetto per le sue tradizioni hanno spinto i soci del Marchio “L’Oro del Principe” a dedicarsi alla propria passione: la coltivazione degli ulivi.
E’ il lavoro di un gruppo unito che non ha dimenticato le sue radici contadine e che con passione e caparbietà lavora gli uliveti, cercando di unire al meglio le tradizioni di famiglia e l’esperienza del passato con le innovazioni di oggi per il raggiungimento di un obiettivo comune: produrre un olio extravergine di oliva di elevato livello qualitativo che va ad inserirsi tra le eccellenze di Sicilia.
“L’Oro del Principe” è un marchio registrato presso la CCIAA di Catania che prende ispirazione dall’ubicazione del frantoio nel quale l’olio viene prodotto: il Castello Barresi Branciforte. L’importanza di tale edificio e del suo Atrio è molto cara a tutti i militellesi e chiunque viene a visitare il nostro paese ne porta con sé un ricordo indelebile. I locali attualmente utilizzati per la molitura sono gli stessi adoperati agli inizi del 1800 dal Principe Barresi Branciforte per produrre l’olio.
Storia, cultura, tradizione e vocazione per questa terra sono tutti valori che trovano dunque nella denominazione dell’olio “L’Oro del Principe” una sintesi perfetta.
Il Logo
Il Marchio prende il suo nome al suggestivo luogo in cui hanno sede gli uffici e i locali di oleificazione, l’atrio del castello del principe Branciforte di Militello in Val di Catania.
Il marchio “L’Oro del Principe” è costituito da un logo raffigurante la torre e l’arco che riproduce proprio i resti del castello di colore oro/giallo.